www.berardigiordano2013.com


Biografia del Senatore Basilio Giordano

 

sen basilio giordanoNasce il 3 febbraio del 1952 a Frascineto (Calabria), frequenta il Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università “La Sapienza” di Roma (1972-1977) e, contemporaneamente, lavora in Vaticano per la Congregazione di Propaganda Fide.

Nel 1976 consegue il diploma in Giornalismo presso l'Università "Urbaniana" di Roma. L’anno dopo si trasferisce a Montréal (Canada), dove nel 1980 ottiene il Diploma di Laurea in Arte e Scienze presso l'Université de Montréal.

Nel 1986 diventa editore e direttore de "Il Cittadino Canadese", il primo giornale italiano in Canada (fondato nel 1941); successivamente fonda il settimanale in lingua spagnola "La Voz" ed i mensili la "Voce di Montréal" e la "Gazzetta del Québec", che conserva fino al 2007. È iscritto all’Albo dell’Ordine Nazionale dei giornalisti di Roma ed è membro della “Fédération Professionnelle des Journalistes du Québec”. È Presidente dei Giornalisti italiani del Québec e fa parte del Comitato di Presidenza della Federazione Unitaria della Stampa Italiana all'Estero (FUSIE).

POLITICA COMUNALE E FEDERALE. Basilio Giordano è stato Vice-sindaco della città di Saint-Léonard (Montréal), assessore municipale sempre a Saint-Léonard dal 1982 al 1990, candidato consigliere al Comune di Montréal con il Sindaco Bourque nel 2001 e candidato alle Primarie del PLC (Partito Liberale del Canada) nella circoscrizione di Papineau (Montréal) nel 2007.

IMPEGNO COMUNITARIO. Giordano è stato presidente dell’Associazione Cosentini di Montréal e della Federazione delle Associazioni Calabresi Est Canada, direttore della Camera di Commercio di Saint-Léonard e membro del Cda dell'Ospedale "Santa Cabrini". Si è battuto per la Comunità Italiana al fine di ottenere il diritto di voto per gli italiani all’estero, la trasmissione di Rai International anche in Canada e il riconoscimento dei titoli di studio italiani in Nord America.

RICONOSCIMENTI. Certificato e Medaglia d'Argento "Anno Santo" - 1975, Certificato e Medaglia Commemorativa 125° della Confederazione del Canada – 1994, Cavaliere della Repubblica Italiana - 1999, Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme - 2000, Cavaliere dell'Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme – 2010. SENATORE DAL 2008. Nel 2008 Giordano è stato eletto al Senato della Repubblica; è membro della IX Commissione Permanente Agricoltura e Produzione Agroalimentare e della III Commissione Permanente Affari Esteri ed Emigrazione; è Vicepresidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all'Estero. Giordano è sposato, ha due figli, risiede a Montréal e parla fluentemente italiano, inglese, francese, albanese e spagnolo.

 

 

senato repubblica
la diretta
pdl logo
forzasilvio