www.berardigiordano2013.com

Berardi e Giordano a New York con Frank Guarini




13/02/2013

Di nuovo la Grande Mela nell’itinerario nordamericano dell’On. Berardi e del Sen. Giordano. Il 13 febbraio scorso, infatti, New York ha rappresentato lo scenario dell’ennesima tappa di questa lunga ed esaltante campagna elettorale. L’On. Amato Berardi e il Sen. Basilio Giordano si sono fermati in un noto ristorante italiano del quartiere di Brooklyn – ‘Il Cortile’, un punto di riferimento per i tanti connazionali della zona – per degustare un pranzo rigorosamente ‘Made in Italy’ insieme ad alcuni sostenitori e simpatizzanti. Tra questi anche un ospite d’eccezione: l’On. Frank Guarini, originario di Campobasso, deputato del Congresso americano per sette legislature a partire dal 1978, nonché chairman emerito della Niaf (National Italian American Foundation), da sempre impegnato, nel corso della sua brillante carriera politica e vita associativa, ad agevolare ed incrementare gli accordi bilaterali fra gli Stati Uniti e l’Italia. Come la campagna – finanziata con 250 mila dollari - per riportare l'insegnamento della lingua italiana tra le materie per cui l'Advanced Placement Program prevede crediti formativi a livello universitario.

Un merito che, nel 2010, in coincidenza con le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, il Belpaese gli ha riconosciuto proclamandolo ‘Cavaliere di Gran Croce dell'ordine al Merito’ della Repubblica Italiana. A consegnargli la più alta onorificenza civile italiana, in rappresentanza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, è stato l’allora Ambasciatore Giulio Terzi. La giusta ricompensa a chi si è speso per l’impegno a favore della diffusione della lingua italiana in un momento in cui la cultura italiana negli USA è sempre più protagonista.  

Un modello di successo e di intraprendenza, dunque, l’ennesimo esempio di italo-americano che, grazie anche ai valori tricolori ereditati, ha saputo distinguersi nella società americana fino ad occupare un incarico di notevole prestigio come quello di ‘Congressman’.



L'On. Berardi e il Sen. Giordano con Fred Berardo,
importante esponente della Comunità italiana di Newark



I due parlamentari con alcuni simpatizzanti

 

senato repubblica
la diretta
pdl logo
forzasilvio